Perché la politica ti riguarda
Le decisioni politiche determinano il contesto nel quale vivi e soprattutto la condizione economica, giuridica, sociale e ambientale nella quale vivrai e nella quale vivranno le future generazioni.
Questa è la semplice ragione per cui la politica può migliorare la tua vita o renderla più difficile con scelte sbagliate!
Le elezioni amministrative
Le elezioni comunali e regionali servono per eleggere gli amministratori locali e regionali che svolgono funzioni essenzialmente amministrative nel quadro delle norme emanate dal Parlamento e dal Governo.
Nei limiti delle disponibilità finanziarie degli enti territoriali i politici eletti prendono decisioni che coinvolgono direttamente le persone e le famiglie, ad esempio: sulle imposte locali, sul trasporto pubblico, sulla gestione dei rifiuti, sulla pianificazione urbanistica, sulla tipologia di sviluppo economico locale.
Le elezioni politiche ed europee
Le elezioni politiche servono a scegliere il partito o la coalizione di partiti che avrà l'onere di dirigere il paese fino alle successive elezioni.
I partiti o la coalizione vincente, attraverso i propri deputati e senatori, approvano in Parlamento o fanno approvare dal Governo norme giuridiche di carattere nazionale che inesorabilmente avranno ripercussioni sulla tua vita e quella dei tuoi familiari.
Le elezioni europee determinano la composizione del Parlamento europeo (o europarlamento) che assieme al Consiglio europeo (formato sostanzialmente dai capi di governo degli Stati membri dell’UE) e al Consiglio dell’Unione Europea (formato dai ministri) contribuisce a plasmare la legislazione europea e, conseguentemente, quella nazionale poiché le leggi e i decreti europei modificano, spesso in modo automatico, la legislazione nazionale.
Le politiche pubbliche
Le moderne democrazie occidentali sono chiamate a regolamentare o gestire quasi tutti i settori delle attività umane al fine di garantire la tutela dei beni pubblici e i diritti di tutti i cittadini. L'insieme delle azioni che lo Stato - Parlamento, Governo e Pubblica Amministrazione - esercita su un determinato settore omogeno costituisce una "politica pubblica" settoriale. Attraverso i partiti politici e gli altri strumenti di partecipazione politica i cittadini possono condizionare le politiche pubbliche. Ogni singola politica pubblica presenta caratteristiche peculiari e determinate criticità, ma allo stesso tempo alcune politiche sono strettamente collegate le une alle altre.
- Agricoltura e sicurezza alimentare
- Aiuti umanitari e protezione civile
- Autonomie e enti locali
- Crescita economica
- Cultura e informazione
- Difesa e forze armate
- Diritti civili e pari opportunità
- Ecologia e tutela ambientale
- Finanza pubblica e fisco
- Giustizia
- Globalizzazione e mercati finanziari
- Immigrazione
- Industria e servizi
- Istruzione e formazione
- Mercato del lavoro e protezione sociale
- Ordine pubblico e sicurezza
- Pubblica amministrazione e infrastrutture
- Ricerca e innovazione tecnologica
- Riforme istituzionali
- Sanità e diritto alla salute
- Unione Europea e politiche di coesione
La partecipazione politica
Se non vuoi limitarti a votare le proposte esistenti confezionate dai partiti politici, puoi contribuire a creare e sostenere nuove proposte attraverso una maggiore partecipazione politica, ad esempio aderendo a manifestazioni, a inizitive di democrazia deliberativa, firmando petizioni o leggi d'iniziativa popolare.
La cittadinanza attiva
In democrazia la cultura politica è un valore che va difeso e diffuso tra la gente, indipendentemente dalle proprie convinzioni di parte. E' un diritto dovere dei cittadini essere consapevoli di vivere in un'organizzazione democratica che, per quanto imperfetta, è in grado di garantire diritti civili, politici e sociali.
La cittadinanza attiva e gli strumenti di partecipazione politica disponibili nelle moderne democrazie rappresentative consentono a tutti i cittadini di scegliere consapevolmente o di cambiare le politiche e le tutele dei diritti.