08 Attività ricreative, culturali e di culto

Attività ricreative - Attività culturali - Servizi radiotelevisivi e di editoria - Servizi di culto e altri servizi per le comunità - R&S per attività ricreative, culturali e di culto - Attività ricreative, culturali e di culto n.a.c.

Cultura e informazione

Il concetto di cultura indica un insieme di conoscenze, credenze e costumi che caratterizzano un gruppo sociale, una popolazione o una civiltà e che sono riflesse nel sapere, nelle opinioni e nei comportamenti della maggior parte degli individui che compongono quel gruppo sociale. Rientrano nel concetto di cultura anche le testimonianze fisiche e materiali accumulate nel corso della storia o espressione della cultura contemporanea nel campo della letteratura, della musica, dell'architettura, dei manufatti tradizionali e più in generale delle opere d'arte.

Immigrazione

Il tema dell'immigrazione è molto divisivo, sollecita l'emotività delle masse e genera spesso reazioni irrazionali. Inoltre, l'Italia si trova in una posizione geografica che rende difficile la gestione dei flussi migratori, essendo sia una terra di confine dell'Europa e del mondo occidentale che una penisola nel Mar Mediterraneo, un mare relativamente piccolo che i migranti attraversano anche con imbarcazioni di fortuna.