03 Ordine pubblico e sicurezza

Servizi di polizia - Servizi antincendio - Tribunali - Carceri - R&S connessi all'ordine pubblico e sicurezza - Ordine pubblico e sicurezza n.a.c.

Aiuti umanitari e protezione civile

Gli stati moderni, sempre più attenti alla vita umana e alla convivenza dell'uomo nella società, destinano parte delle risorse pubbliche e strutture organizzative al miglioramento del benessere della umanità sofferente, in particolare per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite da disastri naturali (alluvioni, terremoti, carestie, epidemie, etc.) e guerre (bombardamenti, genocidi, sfollamenti, etc.).

Diritti civili e pari opportunità

Il tema dei diritti civili e delle pari opportunità riguarda le forme di tutela e gli strumenti legali attivati dallo Stato per garantire concretamente i diritti umani e per consentire ai cittadini di difendere l'esercizio dei propri diritti per via giudiziale.

Giustizia

Uno dei principali compiti degli Stati moderni è quello di amministrare la giustizia, ovvero di fornire alla comunità un servizio pubblico in grado di dirimere i conflitti tra cittadini stabilendo chi ha torto e chi ha ragione, e di giudicare e sanzionare per conto della comunità chi non ha rispettato le regole fondamentali che la società si è imposta. Nel primo caso si parla di giudizio civile mentre nel secondo di giudizio penale.

Immigrazione

Il tema dell'immigrazione è molto divisivo, sollecita l'emotività delle masse e genera spesso reazioni irrazionali. Inoltre, l'Italia si trova in una posizione geografica che rende difficile la gestione dei flussi migratori, essendo sia una terra di confine dell'Europa e del mondo occidentale che una penisola nel Mar Mediterraneo, un mare relativamente piccolo che i migranti attraversano anche con imbarcazioni di fortuna.

Ordine pubblico e sicurezza

Nelle discussioni politiche per ordine pubblico si intende la conservazione della pace sociale e della sicurezza collettiva, una estensione del concetto giuridico di ordine pubblico.

Il mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza è esercitato essenzialmente dalla funzione di governo e da quella amministrativa, quando con azioni pratiche e sostanziali tutelano quei principi etici e politici ritenuti fondamentali per l'esistenza stessa dell'ordinamento e per la realizzazione dei fini dello Stato.