Il sistema politico italiano

Simbolo ingranaggi

Il sistema politico italiano è simile ai sistemi politici di quasi tutte le democrazie occidentali dove i partiti politici svolgono un ruolo fondamentale per l'esercizio e la tutela della democrazia. Nel sistema politico italiano caratterizzato dal pluripartitismo, i partiti politici sono l'entità che mette in relazione individui, gruppi e strutture, rappresentando sia la sintesi delle istanze dei cittadini che decidono di farne parte o di sostenerli con il voto, che l'anello di congiunzione con le istituzioni.

Il partito politico, inteso come organizzazione, è l'intermediario che garantisce ai cittadini l'accesso alla gestione ed al controllo della cosa pubblica, infatti il partito politico non deve essere percepito solamente come una organizzazione per i cittadini, ma soprattutto come una organizzazione di cittadini.

Attraverso i partiti i cittadini entrano nelle istituzioni, attraverso i partiti i cittadini controllano le istituzioni, attraverso i partiti i cittadini tutelano i propri interessi. I partiti politici svolgono inoltre un importante ruolo nella formazione dei rappresentanti del popolo eletti presso le istituzioni.

I partiti hanno quindi il dovere di essere responsabili nei confronti del popolo e di adottare procedure democratiche al proprio interno, al fine di garantire il corretto svolgimento del processo di rappresentanza democratica, poiché un funzionamento anomalo dei partiti e del sistema politico può compromettere i principi e l'ordinamento democratico dello Stato.

L'esercizio della democrazia rappresentativa non può fare a meno dei partiti e del loro ruolo, infatti i partiti sono espressamente citati nella Costituzione.

Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. (Art. 49, Costituzione della Repubblica italiana)

Il grafico seguente illustra come la volontà popolare acquista sostanza nella elezione del Parlamento attraverso il ruolo svolto dai partiti politici e come i meccanismi della rappresentanza democratica si propagano nelle istituzioni.

Temi politici collegati