Riformisti (moderati)

Partito Democratico (PD)

Il Partito Democratico (PD) è stato fondato il 14 ottobre 2007 e rappresenta l'eredità della coalizione dell'Ulivo, fondata nel 1995 per volontà dei due principali partiti di centro-sinistra: i Democratici di Sinistra (DS) di ispirazione socialdemocratica e Democrazia è Libertà - La Margherita di ispirazione centrista e cristiano-sociale.

Forza Italia (FI)

Il partito politico Forza Italia è stato ri-fondato nel 2013 da Silvio Berlusconi, riprendendo il nome e il simbolo dello stesso partito attivo tra il 1994 e il 2009. Nella nuova Forza Italia è confluita la maggioranza degli esponenti del Popolo della Libertà, che si è sciolto il 16 Novembre 2013, successivamente alla scissione del Nuovo Centrodestra, guidata da Angelino Alfano, determinata dal disaccordo con la linea politica imposta da Berlusconi di ritirare il sostegno al governo Letta.

Scelta Civica

Il partito Scelta Civica per l'Italia è stato fondato dal senatore a vita Mario Monti, che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013. Il partito si ispira al riformismo "liberal", partendo dall'assunto che il confronto politico non è più tra destra e sinistra ma tra conservazione e modernità, e si caratterizza per voler candidare nelle sue liste solamente esponenti della società civile che non abbiano già preso parte alla vita parlamentare.

Centro Democratico

Il partito è stato fondato il 28 dicembre 2012 da Bruno Tabacci e Massimo Donadi. Il Centro Democratico si colloca stabilmente nel centrosinistra ed è stato alleato del PD alle elezioni politiche 2013, partecipando alla coalizione "Italia. Bene Comune".

Alternativa Popolare

Alternativa Popolare è il partito politico erede del Nuovo Centro Destra dissolto in data 18 marzo 2017. Il leader del partito, Angelino Alfano, dopo aver annunciato lo scioglimento di NCD ha dichiarato che: "NCD si evolve in nuovo partito politico che ne supera la denominazione ma che si conferma nella sua collocazione politica. Questo perché in Italia è sorta essenzialmente una nuova destra che non intendo criticare ma che non ha nulla a che vedere con la ‘D’ di quel centrodestra in cui abbiamo vissuto e abbiamo creduto in questi anni”.

Democrazia Solidale

Democrazia Solidale è una associazione, emanazione del gruppo parlamentare della XVII Legislatura "Democrazia Solidale - Centro Democratico", di orientamento centrista formatosi nel 2013 alla Camera dei deputati da esponenti dell'area Cristiano sociale fuoriuscita di Scelta Civica e dai membri eletti dall'Unione di Centro. Il leader di Democrazia Solidale è Lorenzo Dellai.

Fare!

Fare! è un partito politico italiano, nato nel luglio 2015 per iniziativa del sindaco di Verona Flavio Tosi, dopo aver abbandonato la Lega Nord (partito di cui era alla guida nel Veneto).

Identità e Azione (IDeA)

Identità e Azione (o Movimento IDeA) è un partito politico italiano, nato il 25 novembre 2015 per iniziativa di alcuni esponenti fuoriusciti dal Nuovo Centrodestra, capeggiati da Gaetano Quagliariello. Identità e Azione è un movimento democratico cristiano che si ispira al liberalismo in economia e ha un approccio europeista in politica estera.