Radicali (estremi)

Movimento 5 Stelle (M5S)

Movimento politico italiano strutturato come "libera associazione di cittadini", fondato il 4 ottobre 2009 dal comico Beppe Grillo e dall'imprenditore Gianroberto Casaleggio. La proprietà del simbolo è di Beppe Grillo mentre sul blog e durante gli spettacoli del comico genovese vengono lanciati i messaggi e le iniziative politiche promosse dal movimento.

Lega Nord

Con l'elezione a segretario di Matteo Salvini, la Lega Nord ha cambiato strategia politica avvicinandosi alle posizioni della destra antieuropea e nazionalista del Fronte Nazionale francese, il partito di estrema destra fondato nel 1972 da Jean-Marie Le Pen, leader del partito fino alle sue dimissioni avvenute nel 2011 ed oggi guidato dalla figlia Marine Le Pen.

Federazione dei Verdi

Partito politico fondato il 16 novembre 1986 a Finale Ligure, raggruppando in un unico soggetto politico tutte le Liste Verdi esistenti fino ad allora sul territorio nazionale. La Federazione dei Verdi si avvale oggi di due portavoce: Luana Zanella e Angelo Bonelli. L'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio ha guidato il partito dal 2001 al 2008 e fu poi sostituito da Grazia Francescato. Il partito è membro della Federazione Europea dei Partiti Verdi.

Forza Nuova (FN)

Movimento politico fondato il 29 settembre 1997 da Roberto Fiore, l'attuale leader, e Massimo Morsello. Si caratterizza per l'ideologia di estrema destra, frequentemente definita dai media come destra antagonista o destra neofascista in contrasto con la definizione di "movimento nazional-popolare" che il movimento dà di se stesso, ritenendo ormai superata la dicotomia destra-sinistra.

Articolo Uno - Mdp

Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista è la nuova forza politica nata dalla scissione dell'ala sinistra del Partito Democratico, annunciata il 25 febbraio 2017.

I gruppi parlamentari sono stati costituiti il 28 febbraio 2017 e vi hanno aderito alla Camera 37 deputati e al Senato 14 senatori. Al gruppo hanno aderito anche alcuni parlamentari eletti nel 2013 in Sinistra Ecologia Libertà.

Sinistra Italiana

Sinistra Italiana è la formazione politica erede di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) ed è stata costituita inizialmente come gruppo parlamentare prima alla Camera (Novembre 2015) e poi al Senato (Marzo 2016).

Oltre a SEL in Sinistra Italiana sono confluiti il movimento politico di Stefano Fassina, successivamente alla scissione dal Partito Democratico, ed alcuni ex esponenti del Movimento 5 Stelle.

Il congresso fondativo di Sinistra Italiana si è svolto a Rimini dal 17 al 19 febbraio 2017 e si è concluso con l'elezione di Nicola Fratoianni a segretario.

Possibile

"Possibile" è il movimento politico fondato da Giuseppe (Pippo) Civati, eletto deputato nelle file del Partito Democratico nel 2013 e fuoriuscito a maggio 2015, poiché in disaccordo con l'indirizzo politico espresso dalla direzione del PD e dal suo segretario, nonché Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L’assemblea generale degli iscritti, ovvero gli "Stati Generali" di Possibile, si sono svolti a Napoli il 21 novembre 2015. A quella data il movimento contava circa 4705 tesserati con diritto di voto distribuiti su un totale di 240 comitati.