Radicali (antisistema)

Movimento 5 Stelle (M5S)

Il Movimento 5 Stelle si è progressivamente strutturato in partito politico, mentre in origine era un movimento organizzato dall'associazione fondata il 4 ottobre 2009 dal comico Beppe Grillo e dall'imprenditore Gianroberto Casaleggio. Mentre il ruolo di Beppe Grillo è passato in secondo piano, l'associazione Gianroberto Casaleggio e l'associazione Rousseau (in entrambe il presidente è Davide Casaleggio) esercitano un ruolo importante per la vita del partito in particolare nella gestione della cosiddetta "piattaforma Rousseau", nel supporto tecnologico e nella comunicazione.
Seggi Camera attuali (dato indicativo):
222
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
109

Lega Nord

Con l'elezione a segretario di Matteo Salvini, la Lega Nord ha cambiato strategia politica avvicinandosi alle posizioni della destra antieuropea e nazionalista del Fronte Nazionale francese guidato da Marine Le Pen. Matteo Salvini è stato eletto segretario con le primarie del 7 Dicembre 2013 e la sua elezione ratificata dal congresso del partito il 15 Dicembre 2013.
Seggi Camera attuali (dato indicativo):
125
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
58

Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale

Movimento politico fondato nel 2012 da Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa.
Seggi Camera attuali (dato indicativo):
32
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
18

Casa Pound Italia (CPI)

Il movimento politico si costituisce ufficialmente come associazione nel giugno 2008, in seguito alla diffusa mobilitazione e alle molteplici iniziative susseguitesi dopo l'occupazione dello stabile del rione Esquilino a Roma, il 26 dicembre 2003, e che diede origine al Centro Sociale CasaPound.

Partito Comunista dei Lavoratori (PCL)

Il partito guidato da Marco Ferrando si è costituito nel 2006, successivamente ai contrasti sorti in seno al Partito della Rifondazione Comunista quando decise di entrare nel secondo governo Prodi.

Partito Comunista Italiano

Il Partito Comunista Italiano (PCI) è stato fondato il 26 giugno 2016 da un'assemblea costituente a cui hanno partecipato il Partito Comunista d'Italia, militanti provenienti dal Partito della Rifondazione Comunista, l'Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista e esponenti indipendenti.

Il Partito Comunista Italiano si ispira all'esperienza del comunismo italiano e del movimento comunista internazionale.

Forza Nuova (FN)

Movimento politico fondato il 29 settembre 1997 da Roberto Fiore, l'attuale leader, e Massimo Morsello. Si caratterizza per l'ideologia di estrema destra, frequentemente definita dai media come destra antagonista o destra neofascista in contrasto con la definizione di "movimento nazional-popolare" che il movimento dà di se stesso, ritenendo ormai superata la dicotomia destra-sinistra.

Articolo Uno - Mdp

Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista è la nuova forza politica nata dalla scissione dell'ala sinistra del Partito Democratico, annunciata il 25 febbraio 2017.

I gruppi parlamentari sono stati costituiti il 28 febbraio 2017 e vi hanno aderito alla Camera 37 deputati e al Senato 14 senatori. Al gruppo hanno aderito anche alcuni parlamentari eletti nel 2013 in Sinistra Ecologia Libertà.

Possibile

"Possibile" è il movimento politico fondato da Giuseppe (Pippo) Civati, eletto deputato nelle file del Partito Democratico nel 2013 e fuoriuscito a maggio 2015, poiché in disaccordo con l'indirizzo politico espresso dalla direzione del PD e dal suo segretario, nonché Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L’assemblea generale degli iscritti, ovvero gli "Stati Generali" di Possibile, si sono svolti a Napoli il 21 novembre 2015. A quella data il movimento contava circa 4705 tesserati con diritto di voto distribuiti su un totale di 240 comitati.

Sinistra Italiana

Sinistra Italiana è la formazione politica erede di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) ed è stata costituita inizialmente come gruppo parlamentare prima alla Camera (Novembre 2015) e poi al Senato (Marzo 2016).

Oltre a SEL in Sinistra Italiana sono confluiti il movimento politico di Stefano Fassina, successivamente alla scissione dal Partito Democratico, ed alcuni ex esponenti del Movimento 5 Stelle.

Il congresso fondativo di Sinistra Italiana si è svolto a Rimini dal 17 al 19 febbraio 2017 e si è concluso con l'elezione di Nicola Fratoianni a segretario.