nessun ruolo

Scelta Civica (SC)

Il partito Scelta Civica per l'Italia è stato fondato dal senatore a vita Mario Monti, che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013. Il partito si ispira al riformismo "liberal", partendo dall'assunto che il confronto politico non è più tra destra e sinistra ma tra conservazione e modernità, e si caratterizza per voler candidare nelle sue liste solamente esponenti della società civile che non abbiano già preso parte alla vita parlamentare.

Unione di Centro (UdC)

Partito politico fondato il 28 febbraio 2008 ispirato ai valori del cristianesimo democratico e del moderatismo che anela ad unificare tutte le forze centriste del panorama politico italiano.

Potere al Popolo

Potere al Popolo è una coalizione di partiti politici e gruppi organizzati che raccoglie partiti, reti e organizzazioni della sinistra sociale e politica, antiliberista e anticapitalista, comunista, socialista, ambientalista, femminista, laica, pacifista, libertaria, meridionalista.

Casa Pound Italia (CPI)

Il movimento politico si costituisce ufficialmente come associazione nel giugno 2008, in seguito alla diffusa mobilitazione e alle molteplici iniziative susseguitesi dopo l'occupazione dello stabile del rione Esquilino a Roma, il 26 dicembre 2003, e che diede origine al Centro Sociale CasaPound.

Il Popolo della Famiglia

Il Popolo della Famiglia è stato fondato da Mario Adinolfi nel marzo 2016. Nel suo sito web Il Popolo della Famiglia si definisce: "un soggetto politico aconfessionale e valoriale, di ispirazione cristiana (che mette al centro la dottrina sociale della Chiesa).

Centro Democratico

Il partito è stato fondato il 28 dicembre 2012 da Bruno Tabacci e Massimo Donadi. Centro Democratico si è collocato stabilmente nel centrosinistra.

Italia agli italiani

Italia agli Italiani (IaI) è la coalizione di partiti di estrema destra nella quale sono confluiti Forza Nuova, il Movimento sociale - Fiamma tricolore.

Partito Comunista dei Lavoratori (PCL)

Il partito guidato da Marco Ferrando si è costituito nel 2006, successivamente ai contrasti sorti in seno al Partito della Rifondazione Comunista quando decise di entrare nel secondo governo Prodi.

Partito Comunista Italiano

Il Partito Comunista Italiano (PCI) è stato fondato il 26 giugno 2016 da un'assemblea costituente a cui hanno partecipato il Partito Comunista d'Italia, militanti provenienti dal Partito della Rifondazione Comunista, l'Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista e esponenti indipendenti.

Il Partito Comunista Italiano si ispira all'esperienza del comunismo italiano e del movimento comunista internazionale.

Forza Nuova (FN)

Movimento politico fondato il 29 settembre 1997 da Roberto Fiore, l'attuale leader, e Massimo Morsello. Si caratterizza per l'ideologia di estrema destra, frequentemente definita dai media come destra antagonista o destra neofascista in contrasto con la definizione di "movimento nazional-popolare" che il movimento dà di se stesso, ritenendo ormai superata la dicotomia destra-sinistra.

Partito Socialista Italiano (PSI)

Fondato il 5 ottobre 2007 dalle ceneri del vecchio PSI (Genova, 14 agosto 1892 - Milano, 12 novembre 1994) per ricomporre la diaspora socialista e dotare l'Italia di un partito della sinistra riformista ispirato al socialismo europeo.

Radicali Italiani

Associazione politica di ispirazione liberale, liberista e libertaria, particolarmente attenta ai temi dell'antiproibizionismo e della laicità dello Stato, fondata il 14 luglio 2001. Leader storici di riferimento sono Marco Pannella, che fu tra i fondatori del "Partito Radicale" nel 1955, ed Emma Bonino.

Movimento Sociale - Fiamma Tricolore

Partito politico fondato il 3 marzo 1995 da Pino Rauti, in seguito alla cosiddetta svolta di Fiuggi del Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale che in quella occasione decise per il proprio scioglimento per formare Alleanza Nazionale.

Alternativa Popolare

Alternativa Popolare è il partito politico erede del Nuovo Centro Destra dissolto in data 18 marzo 2017. Il leader del partito, Angelino Alfano, dopo aver annunciato lo scioglimento di NCD ha dichiarato che: "NCD si evolve in nuovo partito politico che ne supera la denominazione ma che si conferma nella sua collocazione politica. Questo perché in Italia è sorta essenzialmente una nuova destra che non intendo criticare ma che non ha nulla a che vedere con la ‘D’ di quel centrodestra in cui abbiamo vissuto e abbiamo creduto in questi anni”.

Articolo Uno - Mdp

Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista è la nuova forza politica nata dalla scissione dell'ala sinistra del Partito Democratico, annunciata il 25 febbraio 2017.

I gruppi parlamentari sono stati costituiti il 28 febbraio 2017 e vi hanno aderito alla Camera 37 deputati e al Senato 14 senatori. Al gruppo hanno aderito anche alcuni parlamentari eletti nel 2013 in Sinistra Ecologia Libertà.

Centristi per l'Europa (CpE)

Centristi per l'Europa (CpE) è la formazione politica nata successivamente alla scissione dell'Unione di Centro.

La scissione è stata determinata dalla fuoriuscita di uno dei suoi fondatori, Pier Ferdinando Casini, in conseguenza delle posizioni critiche assunte a partire dal 2016 dall'Unione di Centro (che faceva parte della maggioranza del Governo Renzi) nei confronti del Partito Democratico, con l'obiettivo di riavvicinarsi al centrodestra.

Democrazia Solidale

Democrazia Solidale è una associazione, emanazione del gruppo parlamentare della XVII Legislatura "Democrazia Solidale - Centro Democratico", di orientamento centrista formatosi nel 2013 alla Camera dei deputati da esponenti dell'area Cristiano sociale fuoriuscita di Scelta Civica e dai membri eletti dall'Unione di Centro. Il leader di Democrazia Solidale è Lorenzo Dellai.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Civica popolare.

Direzione Italia (DI)

Direzione Italia è il partito, fondato il 28 gennaio 2017, nel quale sono confluiti i Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto, i Riformatori Sardi di Pietrino Fois, Insieme per il Molise di Michele Iorio, Autonomia Responsabile di Renzo Tondo, Liguria Libera di Enrico Musso.

Direzione Italia ha aderito all'Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei e al gruppo Conservatori e Riformisti Europei.

Fare!

Fare! è un partito politico italiano, nato nel luglio 2015 per iniziativa del sindaco di Verona Flavio Tosi, dopo aver abbandonato la Lega Nord (partito di cui era alla guida nel Veneto).

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Noi con l'Italia - Udc.

Federazione dei Verdi

Partito politico fondato il 16 novembre 1986 a Finale Ligure, raggruppando in un unico soggetto politico tutte le Liste Verdi esistenti fino ad allora sul territorio nazionale. La Federazione dei Verdi si avvale oggi di due portavoce: Luana Zanella e Angelo Bonelli. L'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio ha guidato il partito dal 2001 al 2008 e fu poi sostituito da Grazia Francescato. Il partito è membro della Federazione Europea dei Partiti Verdi.

Identità e Azione (IDeA)

Identità e Azione (o Movimento IDeA) è un partito politico italiano, nato il 25 novembre 2015 per iniziativa di alcuni esponenti fuoriusciti dal Nuovo Centrodestra, capeggiati da Gaetano Quagliariello. Identità e Azione è un movimento democratico cristiano che si ispira al liberalismo in economia e ha un approccio europeista in politica estera.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Noi con l'Italia - Udc.

Italia Dei Valori (IDV)

Partito politico fondato il 21 marzo 1998 da Antonio Di Pietro, che si ispira alle culture riformiste del Novecento ed attento alle tematiche dei diritti civili, della moralità e dell'ambiente.

Movimento per le Autonomie (MPA)

Il partito è stato fondato da Raffaele Lombardo il 30 aprile 2005 ispirandosi all'autonomismo e al meridionalismo di matrice moderata e riformista. Questa forza politica è molto radicata in Sicilia ma si pone l'obiettivo di abbracciare tutto il meridione d'Italia.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Noi con l'Italia - Udc.

Partito della Rifondazione Comunista (PRC)

Partito politico della sinistra italiana fondato nel 1991 in contrasto con la precedente decisione di scioglimento del Partito Comunista Italiano. L'attuale segretario è Paolo Ferrero, mentre dal 1994 al 2006 il segretario è stato Fausto Bertinotti, eletto Presidente della Camera dei Deputati nella XV Legislatura.

Possibile

"Possibile" è il movimento politico fondato da Giuseppe (Pippo) Civati, eletto deputato nelle file del Partito Democratico nel 2013 e fuoriuscito a maggio 2015, poiché in disaccordo con l'indirizzo politico espresso dalla direzione del PD e dal suo segretario, nonché Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L’assemblea generale degli iscritti, ovvero gli "Stati Generali" di Possibile, si sono svolti a Napoli il 21 novembre 2015. A quella data il movimento contava circa 4705 tesserati con diritto di voto distribuiti su un totale di 240 comitati.

Sinistra Italiana

Sinistra Italiana è la formazione politica erede di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) ed è stata costituita inizialmente come gruppo parlamentare prima alla Camera (Novembre 2015) e poi al Senato (Marzo 2016).

Oltre a SEL in Sinistra Italiana sono confluiti il movimento politico di Stefano Fassina, successivamente alla scissione dal Partito Democratico, ed alcuni ex esponenti del Movimento 5 Stelle.

Il congresso fondativo di Sinistra Italiana si è svolto a Rimini dal 17 al 19 febbraio 2017 e si è concluso con l'elezione di Nicola Fratoianni a segretario.