Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale

Movimento politico fondato nel 2012 da Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa. Il partito è nato sulle ceneri di Alleanza Nazionale (AN), la quale si era fusa con Forza Italia dando vita al Popolo della Libertà.

La fuoriuscita dal PdL di Gianfranco Fini (ex presidente di AN), determinata dai contrasti con Silvio Berlusconi, e il suo fallito tentativo di rilanciare un moderno partito di destra con Futuro e Libertà per l'Italia, hanno poi contribuito a consolidare la presenza di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale nel panorama politico italiano e il suo ruolo nella coalizione di centrodestra.

Dopo la svolta politica della Lega verso una destra sociale e sovranista, anche il partito Fratelli d'Italia si è progressivamente riappropriato dell'eredità della destra sociale. La piattaforma politica di Fratelli d'Italia appare oggi molto vicina a quella della Lega, tant'è vero che il partito durante il voto di fiducia al governo gialloverde ha deciso per l'astensione.

Il posizionamento di Fratelli d'Italia si è differenziato da quello della Lega soprattutto per la fedeltà alla coalizione di centrodestra, dove comunque il ruolo di Forza Italia è in via di ridefinizione. Infatti, se la piattaforma politica di Forza Italia resta fortemente europeista, atlantista e liberale, come recentemente ribadito in sede istituzionale, l'alleanza con forze politiche sovraniste, come appunto Fratelli d'Italia e Lega, pone evidentemente dei problemi.

Collocazione attuale
Seggi Camera attuali (dato indicativo):
32
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
18
Miglior risultato dal 2013 (Camera o Senato)
4.35%

Risultati elettorali

Percentuale Camera Percentuale Senato Seggi Camera Seggi Senato
Risultati elezioni politiche 4 marzo 2018 per partito 4,35% 4,26% 31 16
Risultati elezioni politiche 24 febbraio 2013 per partito 1,96% 1,93% 9