Sinistra

Movimento 5 Stelle (M5S)

Il Movimento 5 Stelle si è progressivamente strutturato in partito politico, mentre in origine era un movimento organizzato dall'associazione fondata il 4 ottobre 2009 dal comico Beppe Grillo e dall'imprenditore Gianroberto Casaleggio. Mentre il ruolo di Beppe Grillo è passato in secondo piano, l'associazione Gianroberto Casaleggio e l'associazione Rousseau (in entrambe il presidente è Davide Casaleggio) esercitano un ruolo importante per la vita del partito in particolare nella gestione della cosiddetta "piattaforma Rousseau", nel supporto tecnologico e nella comunicazione.
Seggi Camera attuali (dato indicativo):
222
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
109

Partito Democratico (PD)

Il Partito Democratico (PD) è stato fondato il 14 ottobre 2007 e rappresenta l'eredità della coalizione dell'Ulivo, fondata nel 1995 per volontà dei due principali partiti di centro-sinistra: i Democratici di Sinistra (DS) di ispirazione socialdemocratica e Democrazia è Libertà - La Margherita di ispirazione centrista e cristiano-sociale.
Seggi Camera attuali (dato indicativo):
89
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
36

Articolo Uno - Mdp

Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista è la nuova forza politica nata dalla scissione dell'ala sinistra del Partito Democratico, annunciata il 25 febbraio 2017.

I gruppi parlamentari sono stati costituiti il 28 febbraio 2017 e vi hanno aderito alla Camera 37 deputati e al Senato 14 senatori. Al gruppo hanno aderito anche alcuni parlamentari eletti nel 2013 in Sinistra Ecologia Libertà.

Possibile

"Possibile" è il movimento politico fondato da Giuseppe (Pippo) Civati, eletto deputato nelle file del Partito Democratico nel 2013 e fuoriuscito a maggio 2015, poiché in disaccordo con l'indirizzo politico espresso dalla direzione del PD e dal suo segretario, nonché Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L’assemblea generale degli iscritti, ovvero gli "Stati Generali" di Possibile, si sono svolti a Napoli il 21 novembre 2015. A quella data il movimento contava circa 4705 tesserati con diritto di voto distribuiti su un totale di 240 comitati.

Sinistra Italiana

Sinistra Italiana è la formazione politica erede di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) ed è stata costituita inizialmente come gruppo parlamentare prima alla Camera (Novembre 2015) e poi al Senato (Marzo 2016).

Oltre a SEL in Sinistra Italiana sono confluiti il movimento politico di Stefano Fassina, successivamente alla scissione dal Partito Democratico, ed alcuni ex esponenti del Movimento 5 Stelle.

Il congresso fondativo di Sinistra Italiana si è svolto a Rimini dal 17 al 19 febbraio 2017 e si è concluso con l'elezione di Nicola Fratoianni a segretario.