Centro

Unione di Centro (UdC)

Partito politico fondato il 28 febbraio 2008 ispirato ai valori del cristianesimo democratico e del moderatismo che anela ad unificare tutte le forze centriste del panorama politico italiano.

Il Popolo della Famiglia

Il Popolo della Famiglia è stato fondato da Mario Adinolfi nel marzo 2016. Nel suo sito web Il Popolo della Famiglia si definisce: "un soggetto politico aconfessionale e valoriale, di ispirazione cristiana (che mette al centro la dottrina sociale della Chiesa).

Centro Democratico

Il partito è stato fondato il 28 dicembre 2012 da Bruno Tabacci e Massimo Donadi. Centro Democratico si è collocato stabilmente nel centrosinistra.

Sudtiroler Volkspartei (Svp)

L'SVP, Partito Popolare Sudtirolese, è un partito politico regionale fondato l'8 maggio 1945 che rappresenta, per statuto, gli interessi delle minoranze tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano.

Seggi Camera attuali (dato indicativo):
4
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
3

Centristi per l'Europa (CpE)

Centristi per l'Europa (CpE) è la formazione politica nata successivamente alla scissione dell'Unione di Centro.

La scissione è stata determinata dalla fuoriuscita di uno dei suoi fondatori, Pier Ferdinando Casini, in conseguenza delle posizioni critiche assunte a partire dal 2016 dall'Unione di Centro (che faceva parte della maggioranza del Governo Renzi) nei confronti del Partito Democratico, con l'obiettivo di riavvicinarsi al centrodestra.

Democrazia Solidale

Democrazia Solidale è una associazione, emanazione del gruppo parlamentare della XVII Legislatura "Democrazia Solidale - Centro Democratico", di orientamento centrista formatosi nel 2013 alla Camera dei deputati da esponenti dell'area Cristiano sociale fuoriuscita di Scelta Civica e dai membri eletti dall'Unione di Centro. Il leader di Democrazia Solidale è Lorenzo Dellai.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Civica popolare.

Identità e Azione (IDeA)

Identità e Azione (o Movimento IDeA) è un partito politico italiano, nato il 25 novembre 2015 per iniziativa di alcuni esponenti fuoriusciti dal Nuovo Centrodestra, capeggiati da Gaetano Quagliariello. Identità e Azione è un movimento democratico cristiano che si ispira al liberalismo in economia e ha un approccio europeista in politica estera.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Noi con l'Italia - Udc.