Centro

Scelta Civica (SC)

Il partito Scelta Civica per l'Italia è stato fondato dal senatore a vita Mario Monti, che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013. Il partito si ispira al riformismo "liberal", partendo dall'assunto che il confronto politico non è più tra destra e sinistra ma tra conservazione e modernità, e si caratterizza per voler candidare nelle sue liste solamente esponenti della società civile che non abbiano già preso parte alla vita parlamentare.

Unione di Centro (UdC)

Partito politico fondato il 28 febbraio 2008 ispirato ai valori del cristianesimo democratico e del moderatismo che anela ad unificare tutte le forze centriste del panorama politico italiano.

Il Popolo della Famiglia

Il Popolo della Famiglia è stato fondato da Mario Adinolfi nel marzo 2016. Nel suo sito web Il Popolo della Famiglia si definisce: "un soggetto politico aconfessionale e valoriale, di ispirazione cristiana (che mette al centro la dottrina sociale della Chiesa).

Centro Democratico

Il partito è stato fondato il 28 dicembre 2012 da Bruno Tabacci e Massimo Donadi. Centro Democratico si è collocato stabilmente nel centrosinistra.

Sudtiroler Volkspartei (Svp)

L'SVP, Partito Popolare Sudtirolese, è un partito politico regionale fondato l'8 maggio 1945 che rappresenta, per statuto, gli interessi delle minoranze tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano.

Seggi Camera attuali (dato indicativo):
4
Seggi Senato attuali (dato indicativo):
3

Centristi per l'Europa (CpE)

Centristi per l'Europa (CpE) è la formazione politica nata successivamente alla scissione dell'Unione di Centro.

La scissione è stata determinata dalla fuoriuscita di uno dei suoi fondatori, Pier Ferdinando Casini, in conseguenza delle posizioni critiche assunte a partire dal 2016 dall'Unione di Centro (che faceva parte della maggioranza del Governo Renzi) nei confronti del Partito Democratico, con l'obiettivo di riavvicinarsi al centrodestra.

Democrazia Solidale

Democrazia Solidale è una associazione, emanazione del gruppo parlamentare della XVII Legislatura "Democrazia Solidale - Centro Democratico", di orientamento centrista formatosi nel 2013 alla Camera dei deputati da esponenti dell'area Cristiano sociale fuoriuscita di Scelta Civica e dai membri eletti dall'Unione di Centro. Il leader di Democrazia Solidale è Lorenzo Dellai.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Civica popolare.

Identità e Azione (IDeA)

Identità e Azione (o Movimento IDeA) è un partito politico italiano, nato il 25 novembre 2015 per iniziativa di alcuni esponenti fuoriusciti dal Nuovo Centrodestra, capeggiati da Gaetano Quagliariello. Identità e Azione è un movimento democratico cristiano che si ispira al liberalismo in economia e ha un approccio europeista in politica estera.

Per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 il partito è confluito nella lista Noi con l'Italia - Udc.