Info

La politica non è in realtà semplice, ma la complessità della politica non deve ostacolare la partecipazione dei cittadini al processo democratico. Questa è la ragione principale per comunicare la politica in modo comprensibile e accessibile a tutti i cittadini.

Accade però che i partiti politici semplifichino eccessivamente i messaggi a tal punto da trasformarli in comunicazione di marketing e slogan elettorali tesi a suscitare emozioni, piuttosto che a stimolare la comprensione e il giudizio razionale. E accade anche che i mass media semplifichino eccessivamente i concetti politici, decontestualizzando e spettacolarizzando le notizie, per massimizzare gli ascolti.

Il cittadino si trova quindi tra due fuochi: da un lato un sistema politico che appare come una matassa troppo complicata da dipanare, dall'altro una comunicazione di massa logorroica che semplifica, compiace, persuade, urla e spettacolarizza.

Troppo spesso il modo di comunicare dei partiti politici e dei mass media non favorisce la comprensione delle vicende politiche e del reale posizionamento dei partiti perché la politica viene trattata come un "prodotto da vendere" o un "mezzo per vendere". Invece, la politica è il principale strumento intellettuale e sociale che i cittadini hanno per indirizzare le scelte che ogni società civile deve continuamente compiere per plasmare il proprio futuro.

E' quindi fondamentale che i cittadini siano consapevoli dell'importanza della politica, che non deve essere rappresentata, o peggio vissuta, come uno scontro tra fazioni in lotta per il "potere" (essendo l'Italia uno Stato di diritto) o una diatriba tra tifoserie calcistiche.

Politica Semplice nasce con l'idea di aiutare i cittadini a decifrare alcune vicende della politica italiana, tentando di rendere comprensibili situazioni, eventi e temi politici sempre più complicati a causa della crescente complessità delle organizzazioni sociali, economiche e civili in cui viviamo.

Politica Semplice si propone di sintetizzare la complessità della politica italiana evitando i tranelli della spettacolarizzazione e degli slogan elettorali.

Politica Semplice è un blog dedicato alla politica indipendente da qualsiasi partito, organizzazione o movimento con finalità politiche. Puoi contattare Politica Semplice all'indirizzo info@politicasemplice.it oppure tramite social (Twitter, Facebook).