Perché la politica ti riguarda

Le scelte politiche determinano il contesto nel quale vivi e soprattutto la condizione economica, giuridica, sociale e ambientale nella quale vivrai e nella quale vivranno le future generazioni.

Questa è la semplice ragione per cui la politica può migliorare la tua vita o renderla più difficile con scelte sbagliate!

Effetti della politica

Le elezioni comunali e regionali servono per eleggere gli amministratori locali e regionali che svolgono funzioni essenzialmente amministrative nel quadro delle norme emanate dal Parlamento e dal Governo.

Nei limiti delle disponibilità finanziarie degli enti territoriali i politici eletti prendono decisioni che coinvolgono direttamente le persone e le famiglie, ad esempio: sulle imposte locali, sul trasporto pubblico, sulla gestione dei rifiuti, sulla pianificazione urbanistica, sulla tipologia di sviluppo economico locale.

Elezioni amministrative

Le elezioni politiche servono invece a scegliere il partito o la coalizione di partiti che ha l'onere di dirigere il paese almeno fino alle successive elezioni.

I partiti o la coalizione vincente, attraverso i propri deputati e senatori, approvano in Parlamento o fanno approvare dal Governo norme giuridiche di carattere nazionale che inesorabilmente avranno ripercussioni sulla tua vita e quella dei tuoi familiari.

Elezioni politiche

Se invece non vuoi limitarti a votare le proposte esistenti confezionate dai partiti, puoi contribuire a creare e sostenere nuove proposte attraverso una partecipazione attiva alla vita politica.

Partecipazione

In democrazia per cambiare le cose e tutelare i propri diritti bisogna essere in tanti.

Per questo, indipendentemente dalle tue convinzioni, è importante diffondere cultura politica affinché tutti i cittadini possano fare delle scelte consapevoli.

Cittadini organizzati