Temi della politica

Checklist Riforme Istituzionali

Le riforme istituzionali consistono in provvedimenti legislativi finalizzati al miglioramento o alla revisione dell'organizzazione e del funzionamento delle istituzioni dello Stato e degli enti pubblici. Le riforme istituzionali sono un tema politico di fondamentale importanza negli Stati democratici poiché istituzioni che non funzionano, o funzionano male, allontanano i cittadini dalla politica e indeboliscono la democrazia.

Grafico crescita

Il tema della crescita economica sucita una certa apprensione nelle democrazie occidentali ed in particolare in Italia. Nonostante i sostenitori della teoria della decrescita abbiano criticato la crescita economica come modello alla base dell'economia di mercato, nella sostanza questo modello rappresenta tuttora il metodo principale per misurare le variazioni del grado di benessere economico di una popolazione.

Regioni Italia

Le autonomie, in senso politico, sono comunità dotate della capacità di autodeterminarsi attraverso una organizzazione ed un governo autonomi. Quando le autonomie sono componenti di una organizzazione più grande e complessa, come ad esempio lo Stato, devono necessariamente rinunciare a parte della loro autonomia.

Ecologia

L'ambiente è un tema politico di particolare rilevanza nella società occidentale, infatti l'accresciuta sensibilità verso le tematiche ambientali ha ispirato la nascita di consolidate associazioni ecologiste ed anche vere e proprie formazioni politiche che hanno messo la tutela dell'ambiente al centro del loro programma (ad esempio il partito dei Verdi).

Aiuti umanitari e Protezione civile

Gli stati moderni, sempre più attenti alla vita umana e alla convivenza dell'uomo nella società, destinano parte delle risorse pubbliche e strutture organizzative al miglioramento del benessere della umanità sofferente, in particolare per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite da disastri naturali (alluvioni, terremoti, carestie, epidemie, etc.) e guerre (bombardamenti, genocidi, sfollamenti, etc.).

Agricoltura e sicurezza alimentare

L'agricoltura potrebbe sembrare un tema politico di scarsa importanza poiché il contributo diretto al PIL e all'occupazione del relativo settore, il settore primario, appare relativamente esiguo rispetto ai settori secondario e terziario, cioè manifattura e servizi.