Temi della politica

Checklist Riforme Istituzionali

Le riforme istituzionali consistono in provvedimenti legislativi finalizzati al miglioramento o alla revisione dell'organizzazione e del funzionamento delle istituzioni dello Stato e degli enti pubblici. Le riforme istituzionali sono un tema politico di fondamentale importanza negli Stati democratici poiché istituzioni che non funzionano, o funzionano male, allontanano i cittadini dalla politica e indeboliscono la democrazia.

Lavoro

Il mercato del lavoro è costituito dall'insieme dei soggetti che domandano, che offrono e che intermediano il lavoro, dalle modalità di incontro tra domanda e offerta di lavoro e dalle regole con cui il lavoro viene scambiato (tipologia di contratti, retribuzione, tassazione).

Maggioranza parlamentare

Il tema della formazione della maggioranza parlamentare e del Governo, in una democrazia parlamentare sana, dovrebbe riproporsi ciclicamente ogni cinque anni, ovvero ogni volta che viene rinnovato il Parlamento alla scadenza naturale della legislatura, oppure ogni qualvolta si tengono le elezioni politiche in caso di scioglimento anticipato delle camere.

Istruzione e formazione

Il tema dell'istruzione e della formazione abbraccia tutto il sistema formativo, pubblico e privato, che include: l'istruzione prescolastica, la scuola primaria o elementare, l'istruzione secondaria di primo e secondo grado (scuola media e scuole superiori), l'istruzione universitaria e il variegato mondo della formazione professionale iniziale e continua.

Immigrazione

L'immigrazione è un tema politico molto divisivo che sollecita l'emotività delle masse e genera spesso reazioni irrazionali. Inoltre, l'Italia si trova in una posizione geografica particolarmente svantaggiata che rende difficile la gestione dei flussi migratori, essendo sia una terra di confine del mondo occidentale e dell'Europa, sia una penisola nel Mar Mediterraneo, un mare relativamente piccolo che i migranti attraversano anche con imbarcazioni di fortuna.

Globalizzazione

La globalizzazione più che un tema politico è un paradigma che porta a riconsiderare molti temi della politica. In altre parole, occuparsi di politica oggi senza aver compreso portata e conseguenze della globalizzazione, sarebbe come occuparsi di politica negli anni 50' o 60' senza avere idea di cosa rappresentassero all'epoca il capitalismo, il comunismo e la guerra fredda.

Giustizia

Uno dei principali compiti degli Stati moderni è quello di amministrare la giustizia, ovvero di fornire alla comunità un servizio pubblico in grado di dirimere i conflitti tra cittadini stabilendo chi ha torto e chi ha ragione, e di giudicare e sanzionare per conto della comunità chi non ha rispettato le regole fondamentali che la società si è imposta. Nel primo caso si parla di giudizio civile mentre nel secondo di giudizio penale.

Finanza pubblica

Ogni anno circa la metà della ricchezza prodotta in Italia confluisce tramite il sistema fiscale nelle casse dello Stato che gestisce questo ingente flusso di denaro attraverso consolidate procedure di finanza pubblica. Alle risorse finanziarie raccolte annualmente attraverso la fiscalità generale si aggiungono i prestiti che lo Stato e gli enti pubblici contraggono con soggetti terzi, tra cui gli stessi cittadini, e che accumulandosi nel corso degli anni costituiscono il debito pubblico.

Diritti del Cittadino

Il tema dei diritti civili e delle pari opportunità riguarda le forme di tutela e gli strumenti legali attivati dallo Stato per garantire concretamente i diritti umani e per consentire ai cittadini di difendere l'esercizio dei propri diritti per via giudiziale.

Drone Predator

La difesa dello Stato non è un tema popolare tra i cittadini delle democrazie occidentali, a meno che la discussione non verta sulla spesa pubblica o su eventuali tagli al settore della difesa.

Pagine