Movimento 5 Stelle (M5S)

Movimento politico italiano strutturato come "libera associazione di cittadini", fondato il 4 ottobre 2009 dal comico Beppe Grillo e dall'imprenditore Gianroberto Casaleggio. La proprietà del simbolo è di Beppe Grillo mentre sul blog e durante gli spettacoli del comico genovese vengono lanciati i messaggi e le iniziative politiche promosse dal movimento. Originariamente agli attivisti del Movimento 5 Stelle era vietato rilasciare dichiarazioni alla stampa o apparire in televisione, tuttavia recentemente ci sono stati dei cambiamenti sia nelle politiche di comunicazione che nella struttura organizzativa del movimento, che si è dotato di un organo collegiale di rappresentanza composto da cinque parlamentari.

Le cinque stelle del nome rappresentano le tematiche relative a acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, connettività, e ambiente.

Collocazione: 
Seggi Camera: 
91
Seggi Senato: 
35
Parlamento: 
Minoranza

Persone

Foto Nome Ruoli istituzionali
Di Giuseppe Favia - Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40034283 Beppe Grillo
Luigi Di Maio Luigi Di Maio Vicepresidente della Camera dei deputati Deputato Presidente del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione Membro della 14ª Commissione Politiche dell'Unione Europea
Alessandro Di Battista Alessandro Di Battista Deputato
Roberto Fico Roberto Fico Deputato Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai
Carla Ruocco Carla Ruocco Deputato

Risultati elettorali

Sondaggi Istituto Ixè

Sondaggi EMG Acqua