Sinistra

Articolo Uno - Movimento democratico e progressista

Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista è la nuova forza politica nata dalla scissione dell'ala sinistra del Partito Democratico, annunciata il 25 febbraio 2017.

I gruppi parlamentari sono stati costituiti il 28 febbraio 2017 e vi hanno aderito alla Camera 37 deputati e al Senato 14 senatori. Al gruppo hanno aderito anche alcuni parlamentari eletti nel 2013 in Sinistra Ecologia Libertà.

Federazione dei Verdi

Partito politico fondato il 16 novembre 1986 a Finale Ligure, raggruppando in un unico soggetto politico tutte le Liste Verdi esistenti fino ad allora sul territorio nazionale. La Federazione dei Verdi si avvale oggi di due portavoce: Luana Zanella e Angelo Bonelli. L'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio ha guidato il partito dal 2001 al 2008 e fu poi sostituito da Grazia Francescato. Il partito è membro della Federazione Europea dei Partiti Verdi.

Sinistra Italiana

Sinistra Italiana è la formazione politica erede di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) ed è stata costituita inizialmente come gruppo parlamentare prima alla Camera (Novembre 2015) e poi al Senato (Marzo 2016).

Oltre a SEL in Sinistra Italiana sono confluiti il movimento politico di Stefano Fassina, successivamente alla scissione dal Partito Democratico, ed alcuni ex esponenti del Movimento 5 Stelle.

Il congresso fondativo di Sinistra Italiana si è svolto a Rimini dal 17 al 19 febbraio 2017 e si è concluso con l'elezione di Nicola Fratoianni a segretario.